Rottamazione auto con ritiro a domicilio
Rottamazione auto con ritiro a domicilio

Rottamazione Auto. Come fare la radiazione al PRA

Quando su vuole rottamare definitivamente la propria auto, è necessario fare la radiazione al PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico. In sostanza, con la radiazione al PRA, si informa la motorizzazione che il proprio veicolo ha cessato di esistere e con lui le sue targhe. Ma cosa serve per fare la radiazione al PRA?

Come fare la radiazione al PRA della propria auto da rottamare

Per poter effettuare la radiazione al PRA della propria auto è necessario essere in possesso di tutti i documenti dell’auto: libretto di circolazione, certificato di proprietà e ovviamente delle targhe. Ma andiamo con ordine.

Chi può fare domanda di radiazione al PRA

La radiazione al PRA di un veicolo può essere presentata da:

  • Un autodemolitore autorizzato
  • Una concessionaria auto
  • Un’agenzia di pratiche auto abilitata allo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA)
  • Il proprietario intestatario dell’auto da rottamare o un suo delegato, provvisto di delega e dei moduli già firmati

Quali documenti sono necessari

All’atto della rottamazione dell’auto devono essere presentati i seguenti documenti:

  • Certificato di proprietà originale (se lo si è smarrito è sufficiente la denuncia di smarrimento presentata alle autorità di pubblica sicurezza)
  • Carta di circolazione originale (se smarrita si può presentare anche per questa la relativa denuncia)
  • Targa anteriore e targa posteriore

Naturalmente ci sono da pagare anche le varie imposte di bollo che trovate quantificati in questo articolo.

Dove presentare la domanda di radiazione del veicolo

Se decideste di pensare voi a tutte le pratiche per la radiazione dell’auto al PRA, dovrete rivolgervi, muniti dei documenti sopra descritti, delle targhe, dei bollettini pagati, di un documento d’identità valido e codice fiscale, ad una delegazione ACI della vostra zona. Se ad esempio vivete nella capitale, potrete fare la rottamazione auto a Roma rivolgendovi ad uno dei tanti punti ACI presenti.

Ma se non volete perdere tempo con le pratiche e i relativi giri burocratici, c’è anche la soluzione di rivolgervi ad un centro autodemolizioni autorizzato. Spesso poi, questi centri si occupano della vostra pratica in maniera del tutto gratuita, guadagnando successivamente dalla vendita dei pezzi di ricambio usati. La nostra azienda ad esempio, effettua la rottamazione auto gratis a Roma e provincia, offrendo anche il servizio di ritiro con il carroattrezzi (ove richiesto o necessario) ad un prezzo Low Cost.

Rivolgendovi ad un centro di autodemolizioni, riceverete subito il certificato di rottamazione provvisorio e alla scadenza dei termini di legge, quello definitivo. Ma già dal momento in cui si entra in possesso del provvisorio, non avete più obblighi e responsabilità sulla macchina.

Rottamazione Auto in tutta Italia

Visitando la Home Page di questo sito, troverete i riferimenti di autodemolitori che effettuano la rottamazione auto gratis di quasi tutta l’Italia.

- Società: Roma Car 2020 - Via Acqua Felice, 8 - 00039 Zagarolo (Rm) - p.i. 15634191009
Email: rottamazioneauto2020 [at] gmail.com
Sito Web realizzato da DWEB AGENCY